Cottage Babbo Natale
Nel Cottage c’è un gran fermento… Elfi che gironzolano per sistemare lo Store delle Meraviglie, carillon che si alternano con allegre melodie, l’albero che nasconde un elfo curioso, bimbi che si affrettano a scrivere e ad imbucare letterine, altalene che dondolano all’impazzata perché zeppe di regali, una vecchia culla pendente con tante principessine di pezza, calendari dell’Avvento che scandiscono il tempo prima del grande giorno ed intanto dov’è Babbo Natale?? Sulla sua vecchia e cara culla da barbiere, logorata dal tempo e dal peso (di chi? Di Santa naturalmente!), preso dalla sua toilette che sorride nel vedersi raffigurato su una tela mentre è intento a farsi.. il pediluvio!!
Però, però, però, Babbo lascia tutto quando qualcuno gli chiede uno scatto o quando sei accorge che deve esaudire.. desideri!!!
Casa delle bambole – Bosco incantato
Lungo il percorso e precisamente del Bosco incantato, c’è… “La Casa delle Bambole”, un “rifugio delle emozioni”, un luogo dove i bambini possono esprimere cosa provano, calmarsi quando si arrabbiano, sciogliere i nodi difficili, essere confortati se sono tristi, rincuorati se hanno paura… perciò qui c’è aria di magia. Noi però speriamo che ci sia qualcosa di simile nella realtà: un modo per riconoscere i sentimenti, accettarli, superarli quando ci mettono in difficoltà…
Giardino degli aranci – l’Albero parlante
Nel centenario giardino del Castello, dove il tempo sembra essersi fermato, vi imbatterete in tanti alberi di agrumi, ma la vostra attenzione sarà attirata da “MASTROALBERO”, un maestoso albero parlante, che circondato dalle creature del bosco, narrerà fiabe di altri tempi, storie di animali, gnomi, orchi e…
Cappella San Nicola
La suggestiva Cappella “intra castrum” che si affaccia sulla corte alta del Castello, ospiterà, in occasione della XII edizione di “Cadeaux al Castello”, una mostra presepiale che contiene pezzi unici ed antichissimi.